Condizioni di Utilizzo

Condizioni generali di utilizzo del sito Pedagogiaquantistica.it

Benvenuti nel sito internet “Pedagogiaquantistica.it” (il “Sito”). Il Sito è gestito da dott.ssa Cristina Napoletano.

L’accesso e la fruizione del Sito, dei suoi contenuti e dell’area riservata agli utenti registrati dello stesso (la “Community”) e dei servizi ivi offerti, sono regolati dalle presenti condizioni generali di utilizzo, oltreché da specifiche ulteriori condizioni eventualmente previste in relazione alla, ed in occasione della, registrazione alla Community e/o della fruizione dei servizi ivi offerti (le “Condizioni”).

ACCEDENDO AL SITO E/O AI SUOI CONTENUTI E/O ALLA COMMUNITY, L’UTENTE RICONOSCE DI AVER PRESO VISIONE DELLE CONDIZIONI E DI ACCETTARE LE STESSE, NELLA LORO VERSIONE PIU’ RECENTE INDICATA IN TESTA ALLE CONDIZIONI E SECONDO QUANTO PREVISTO AL PARAGRAFO 8. VARIAZIONI DELLE CONDIZIONI. L’UTENTE CHE NON RITENGA DI ACCETTARE LE CONDIZIONI È INVITATO A NON PROSEGUIRE NELLA FRUIZIONE DEL SITO E/O DEI SUOI CONTENUTI ED A NON REGISTRARSI ALLA COMMUNITY.

1. TITOLARITÀ DEI MATERIALI E DEI SEGNI DISTINTIVI DEL SITO. DIVIETO DI UTILIZZO.

Ogni diritto di privativa e/o di utilizzazione relativo ai contenuti del Sito, ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non limitativo, materiali, opere, vesti grafiche, fotografie, disegni, articoli, testi, sequenze audio, sequenze di immagini, con o senza audio, in tutto o in parte (i “Contenuti”), nonché ai marchi, nomi a dominio ed ogni altro segno distintivo riprodotti sul Sito (i “Segni Distintivi”) è riservato in via esclusiva a CRISTINA NAPOLETANO, che ne è l’unica titolare e/o legittima utilizzatrice.

Pertanto, il Sito e tutti i suoi contenuti, ivi inclusi senza limitazione i Contenuti ed i Segni Distintivi, in tutto o in parte, non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati, caricati, trasmessi, comunicati al pubblico, rielaborati, tradotti, né diffusi o distribuiti in alcun modo, in alcuna forma ed in alcun formato, se non per il loro uso esclusivamente personale, non commerciale e domestico da parte dell’utente, così come consentito dalla legge sul diritto d’autore (Legge n. 633 del 22 aprile 1941) ed in ogni caso senza che venga arrecato alcun pregiudizio agli interessi economici e morali del titolare di diritti di privativa e/o di utilizzazione sugli stessi.

2. BANNER PUBBLICITARI E COLLEGAMENTO AD ALTRI SITI

Il Sito contiene collegamenti ipertestuali ad altri siti esterni al Sito e banner pubblicitari e promozionali dei prodotti e/o servizi, ivi incluse a titolo esemplificativo le testate, di CRISTINA NAPOLETANO e/o di prodotti e/o servizi di terzi. Facendo clic sui collegamenti ipertestuali e/o sui banner pubblicitari, gli utenti sono indirizzati ai siti esterni al Sito dei relativi inserzionisti; tali siti e tutti i contenuti degli stessi non rientrano nel controllo e/o nella responsabilità di CRISTINA NAPOLETANO e la stessa non è in grado di garantire né l’affidabilità delle informazioni e/o dei dati e/o dei contenuti ivi proposti, né che le condizioni d’uso e/o le norme di tutela della privacy applicati a detti siti non siano differenti dalle Condizioni.

3. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI – REGISTRAZIONE ALLA COMMUNITY
PER POTERSI REGISTRARE ALLA COMMUNITY ED UTILIZZARE I SERVIZI OFFERTI SUL SITO, È NECESSARIO CHE L’UTENTE ACCETTI PREVENTIVAMENTE LE CONDIZIONI.

La registrazione alla Community consente agli utenti registrati di accedere ed usufruire di tutti i servizi offerti dalla Community e/o dal Sito, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, sondaggi e test che prevedano concorsi a premi collegati, oltre al caricamento di foto e video nella piattaforma della Community.

La registrazione alla Community dovrà avvenire secondo la procedura guidata indicata nel Sito; all’utente sarà richiesto di compilare un modulo, fornendo alcune informazioni e dati di carattere personale, di accettare le Condizioni ed acconsentire al trattamento dei suoi dati personali, dopo aver preso visione della Informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003.

L’UTENTE GARANTISCE CHE LE INFORMAZIONI ED I DATI DI CARATTERE PERSONALE DI CUI VERRÀ RICHIESTO L’INSERIMENTO SARANNO QUELLI DELL’UTENTE, CORRETTI E VERITIERI. L’UTENTE SI IMPEGNA AD AGGIORNARLI TEMPESTIVAMENTE IN CASO DI BISOGNO.

La registrazione alla Community è gratuita.

Nel caso di utente minore di età, è necessario che l’utente chieda il permesso ai propri genitori o a chi ne fa le veci (ad es. tutori, etc…) per la registrazione alla Community e confermi di avere tale permesso fornendo il loro indirizzo email. Verrà inviata una comunicazione all’indirizzo email indicato dei genitori (e/o di chi ne fà le veci) dell’utente minore di età, informandoli dell’avvenuta registrazione dell’utente minore di età alla Community e, in base all’età dell’utente minore, potrà essere chiesto ai genitori o a chi ne fà le veci conferma del loro consenso a detta registrazione. L’utente minore di età è pregato di non inviare né spedire dati e/o informazioni a CRISTINA NAPOLETANO senza il consenso dei propri genitori e/o di chi ne fà le veci.

Una volta conclusa la registrazione alla Community, l’utente riceverà via e-mail conferma dei codici di accesso personali, la Password e lo User Name, scelti dall’utente.

L’UTENTE SI IMPEGNA A CUSTODIRE CON DILIGENZA I CODICI DI ACCESSO PERSONALI E PRENDE ATTO CHE LA LORO COMUNICAZIONE A TERZI E/O IL LORO UTILIZZO DA PARTE DI TERZI NON È CONSENTITO E POTRÀ COMPORTARE LA RESPONSABILITÀ DELL’UTENTE MEDESIMO.

CRISTINA NAPOLETANO non sarà responsabile nel caso di comunicazione a terzi dei codici di accesso personali da parte dell’utente e/o di utilizzo dei medesimi da parte di terzi diversi dall’utente. Se l’utente ha motivo di ritenere che un terzo utilizzi indebitamente i suoi codici di accesso personali dovrà immediatamente informarne CRISTINA NAPOLETANO. Nei predetti casi, CRISTINA NAPOLETANO si riserva il diritto di sospendere o interrompere l’accesso dell’utente ai servizi per il quali il medesimo si è registrato.

L’utente registrato riconosce che la Community è di natura pubblica e non è destinata a contenere comunicazioni di carattere privato, né potrà essere utilizzata per svolgere attività commerciali e/o pubblicare messaggi promozionali e/o pubblicitari di qualsiasi natura.

Nella fruizione dei servizi della Community, l’utente registrato si impegna a tenere un comportamento corretto e, pertanto, a non utilizzare linguaggio o immagini osceni, indecenti, violenti, offensivi, razzisti o xenofobi ed a non diffondere alcun materiale di natura diffamatoria, ingiuriosa o che violi diritti e/o la privacy di terzi e/o incoraggi condotte criminose e/o illecite e che possa esporre CRISTINA NAPOLETANO a qualsiasi responsabilità, sia di natura civile che penale.

4. MATERIALI INVIATI E CONTRIBUTI CARICATI–PUBBLICAZIONE E DIVULGAZIONE
CRISTINA NAPOLETANO

è lieta che gli utenti inviino a quest’ultima  i loro materiali, inclusi, a titolo esemplificativo e non limitativo, materiali, opere, fotografie, disegni, articoli, testi, sequenze audio, sequenze di immagini in movimento, con o senza audio, dati, informazioni e commenti (i “Materiali”).

CRISTINA NAPOLETANO è inoltre lieta che gli utenti partecipino ai servizi della Community e/o del Sito ed immettano e/o carichino direttamente nelle aree riservate degli stessi, incluse a titolo esemplificativo i loro materiali, opere, fotografie, disegni, articoli, testi, sequenze audio, sequenze di immagini in movimento, con o senza audio, commenti, consigli, opinioni, informazioni e dati (i “Contributi”).

L’invio dei Materiali a CRISTINA NAPOLETANO ed il caricamento dei Contributi sul Sito da parte degli utenti è soggetto alle Condizioni. Il caricamento dei Contributi sul Sito dovrà avvenire secondo le procedure ed utilizzando i mezzi previsti dalla partecipazione dell’utente ai servizi della Community.

I supporti e/o i media contenenti i Materiali inviati a CRISTINA NAPOLETANO non verranno dalla stessa in alcun caso restituiti.

Per ragioni ed esigenze editoriali, i Materiali inviati a CRISTINA NAPOLETANO saranno o meno pubblicati e/o comunicati al pubblico sul Sito ad insindacabile giudizio di CRISTINA NAPOLETANO.

CON L’INVIO DEI MATERIALI A CRISTINA NAPOLETANO E/O IL CARICAMENTO DEI CONTRIBUTI SUL SITO, GLI UTENTI AUTORIZZANO ESPRESSAMENTE CRISTINA NAPOLETANO ALLA PUBBLICAZIONE E/O COMUNICAZIONE AL PUBBLICO DEGLI STESSI TRAMITE I SEGUENTI CANALI: SITO E/O APPLICAZIONI DIGITALI E/O LIBRI E/O PRODOTTI EDITORIALI E/O TESTATE (CARTACEE E/O ON LINE) DI CRISTINA NAPOLETANO E/O EDITE DA TERZI IN BASE AD ACCORDI CON CRISTINA NAPOLETANO, UNA O PIU’ VOLTE E SENZA LIMITAZIONE DI TEMPO E SENZA CHE SIA DOVUTO ALCUN INDENNIZZO E/O COMPENSO ALL’UTENTE E/O AD ALTRA PERSONA. L’UTENTE E’ CONSAPEVOLE CHE I MATERIALI INVIATI ED I CONTRIBUTI CARICATI SUL SITO, POTREBBERO ESSERE COPIATI, MODIFICATI, TRASMESSI  E/O IN ALTRO MODO DIFFUSI DA PARTE DI TERZI E SI ASSUME OGNI RESPONSABILITA’ IN TAL SENSO, MANLEVANDO E TENENDO INDENNE CRISTINA NAPOLETANO. SI PRECISA CHE LA PUBBLICAZIONE DEI MATERIALI E DEI CONTRIBUTI OLTRE A NON COMPORTARE L’EROGAZIONE DI ALCUN INDENNIZZO E/O CONTRIBUTO DA PARTE DI CRISTINA NAPOLETANO A FAVORE DELL’UTENTE, NON PUO’ ESSERE INTESA COME ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA O DI RICHIESTA PER L’AMMISSIONE ALL’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEI PRATICANTI GIORNALISTI DI CUI AGLI ARTICOLI 26 E 33 DELLA LEGGE 3 FEBBRAIO 1963, N. 69.

CRISTINA NAPOLETANO segnala che, ai sensi della legge sul diritto d’autore (Legge n. 633 del 22 aprile 1941), non sono considerati abusivi la riproduzione, la diffusione e lo spaccio di fotografie che non riportino l’indicazione dell’anno di loro realizzazione ed il nome del loro autore.

NEL CASO L’UTENTE DESIDERI CHE I TERZI SIANO EDOTTI CHE L’UTILIZZO DELLE FOTOGRAFIE INVIATE A CRISTINA NAPOLETANO E/O CARICATE SUL SITO È RISERVATO, L’UTENTE DOVRÀ AVER CURA CHE LE FOTOGRAFIE, ANCHE IN FORMATO DIGITALE, CONTENGANO L’INDICAZIONE DEL NOME DEL LORO AUTORE ACCOMPAGNATO DALL’ANNO DI LORO REALIZZAZIONE

CRISTINA NAPOLETANO si riserva il diritto, a proprio insindacabile giudizio, senza assumerne l’obbligo e senza preavviso alcuno, di verificare e/o spostare e/o modificare e/o cancellare in qualsiasi momento e per qualsivoglia ragione i Materiali pubblicati, così come i Contributi caricati, sul Sito.

5. GARANZIE RESPONSABILITÀ E MANLEVE 

L’utente prende atto ed accetta che l’iniziativa di inviare, immettere, caricare diffondere e divulgare i Materiali e/o i Contributi viene presa dallo stesso.

L’UTENTE GARANTISCE CHE I MATERIALI INVIATI A CRISTINA NAPOLETANO ED I CONTRIBUTI CARICATI SUL SITO NON VIOLANO ALCUN DIRITTO DI PRIVATIVA E/O ALTRO DIRITTO DI TERZI, IVI INCLUSI, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO E NON ESAUSTIVO, DIRITTI DI PRIVATIVA CONCERNENTI GLI EVENTUALI DATI, INFORMAZIONI, IMMAGINI, RITRATTI DI TERZI CONTENUTI NEI MATERIALI E/O NEI CONTRIBUTI. L’UTENTE GARANTISCE ALTRESÌ DI AVER DIRITTO ALLA DIVULGAZIONE E/O COMUNICAZIONE AL PUBBLICO E/O DIFFUSIONE DEI MATERIALI E/O DEI CONTRIBUTI SECONDO QUANTO PREVISTO NELLE CONDIZIONI; OVE I MATERIALI E/O I CONTRIBUTI CONTENGANO DATI, INFORMAZIONI, IMMAGINI E/O RITRATTI DI TERZI, L’UTENTE GARANTISCE DI ESSERE STATO ESPRESSAMENTE AUTORIZZATO DA DETTI TERZI, INCLUSI SENZA LIMITAZIONE I GENITORI E/O CHI NE FA LE VECI SE L’UTENTE E/O IL TERZO È MINORE DI ETÀ, ALLA DIVULGAZIONE E/O COMUNICAZIONE AL PUBBLICO E/O DIFFUSIONE DEI MATERIALI E/O CONTRIBUTI SECONDO QUANTO PREVISTO DALLE CONDIZIONI.

CRISTINA NAPOLETANO non sarà in alcun modo responsabile per qualsivoglia violazione di diritti di privativa o altri diritti dell’utente o di terzi, ivi inclusi diritti alla loro immagine, al loro onore, alla loro reputazione ed alla loro riservatezza derivante dalla pubblicazione e/o comunicazione al pubblico dei Materiali e/o dei Contributi inviati da un utente a CRISTINA NAPOLETANO e/o caricati da un utente sul Sito.

CRISTINA NAPOLETANO non avalla, sostiene, sanziona, incoraggia, verifica, o concorda con le opinioni e/o le informazioni e/o i dati contenuti nei Materiali e/o nei Contributi inviati a CRISTINA NAPOLETANO e/o caricati dagli utenti sul Sito.

CRISTINA NAPOLETANO non potrà essere ritenuta responsabile dei contenuti e/o dell’accuratezza dei Materiali e/o dei Contributi e gli utenti sono i soli responsabili dei contenuti e dell’accuratezza dei Materiali e/o dei Contributi dagli stessi inviati a CRISTINA NAPOLETANO e/o immessi sul Sito. Gli utenti utilizzano e/o fanno affidamento sui Materiali pubblicati sul Sito e/o sui Contributi caricati sul Sito a proprio rischio.

GLI UTENTI SI IMPEGNANO A MANLEVARE E TENERE INDENNE CRISTINA NAPOLETANO E/O I SUOI DIPENDENTI E/O INCARICATI E/O COLLABORATORI E/O FORNITORI DI SERVIZI ESTERNI, DA OGNI E QUALSIASI PRETESA, AZIONE, DOMANDA AVANZATA DA TERZI A SEGUITO DELLA PUBBLICAZIONE E/O COMUNICAZIONE AL PUBBLICO DEI MATERIALI E/O DEI CONTRIBUTI SUL SITO E/O DALLA VIOLAZIONE DA PARTE DELL’UTENTE DELLE CONDIZIONI, INCLUSI I DANNI, LE SPESE (TRE LE QUALI LE SPESE LEGALI) ED I COSTI SOSTENUTI DA CRISTINA NAPOLETANO.

L’accesso al Sito e la fruizione dei servizi offerti tramite lo stesso e/o la Community vengono forniti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano e CRISTINA NAPOLETANO non fornisce garanzia alcuna in relazione alle caratteristiche e/o alla qualità dei servizi offerti tramite il Sito e/o la Community, né riguardo alla continuità e/o disponibilità ininterrotta dei medesimi.

Gli utenti prendono atto ed accettano che, nei limiti previsti dalla legge applicabile, CRISTINA NAPOLETANO non sarà responsabile di eventuali danni ai computer e/o ai sistemi informatici degli utenti stessi, inclusa la perdita di dati e di informazioni a seguito dell’accesso e/o della fruizione del Sito e/o dei suoi contenuti e/o dei servizi offerti tramite lo stesso e/o la Community.

CRISTINA NAPOLETANO non fornisce garanzia alcuna in relazione ai prodotti e/o servizi offerti e/o alle informazioni e/o dati e/o contenuti forniti dai terzi inserzionisti ai cui siti l’utente acceda tramite indirizzamento dal Sito a mezzo di collegamento ipertestuale e/o banner e l’utente rinuncia espressamente e sin d’ora a sollevare qualsiasi contestazione, pretesa, domanda, azione, richiesta nei confronti di CRISTINA NAPOLETANO a detto titolo.

6. CONCORSI A PREMI

CRISTINA NAPOLETANO potrà bandire periodicamente alcuni concorsi a premi aperti agli utenti. Il regolamento di ogni concorso a premi bandito, con le modalità di partecipazione allo stesso, sarà di volta in volta pubblicato sul Sito.

7. SOSPENSIONE DEI SERVIZI OFFERTI SUL SITO – CANCELLAZIONE DI MATERIALI O CONTRIBUTI – DIRITTO DI RECESSO

Fermi restando ed oltre ai rimedi previsti dalla legge, CRISTINA NAPOLETANO si riserva il diritto di sospendere e/o cancellare la registrazione del/degli utente/i in caso di violazione delle Condizioni, così come di sospendere, interrompere o limitare l’accesso al Sito e/o alla Community e/o la fruizione dei servizi offerti tramite gli stessi a proprio insindacabile giudizio e senza preavviso.

Fermo restando quanto previsto al paragrafo 8. VARIAZIONI DELLE CONDIZIONI, le Condizioni, nella loro versione più recente, hanno durata a tempo indeterminato ed, in ogni caso, saranno in vigore fintanto che l’utente sia registrato alla Community. Ciascun utente registrato ha in ogni caso la facoltà di cancellare in ogni momento la propria registrazione alla Community, inviando comunicazione via e-mail in tal senso a CRISTINA NAPOLETANO.

8. VARIAZIONI DELLE CONDIZIONI

CRISTINA NAPOLETANO si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento tutto o parte delle Condizioni, pubblicandone la nuova versione sul Sito, unitamente ad una segnalazione in posizione visibile sul Sito che una nuova versione delle Condizioni è stata pubblicata. Ogni nuova versione delle Condizioni così pubblicata da CRISTINA NAPOLETANO sul Sito sarà efficace decorsi 15 (quindici) giorni dalla data di pubblicazione della nuova versione sul Sito.

L’utente che non concordi con la nuova versione delle Condizioni pubblicata sul Sito, potrà cancellare in qualsiasi momento la propria registrazione alla Community, inviando comunicazione via e-mail in tal senso a CRISTINA NAPOLETANO.

9. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le Condizioni sono regolate dalla legge italiana. Tutte le controversie derivanti dalle stesse, comprese quelle relative alla loro validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, saranno di competenza esclusiva del Tribunale di Milano.

* Si evidenzia che aderendo alle clausole indicate nella pagina di registrazione, si accettano espressamente le Condizioni di utilizzo del sito e, ai che sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del codice civile italiano si accettano anche i seguenti paragrafi delle Condizioni:

(1) Titolarità dei Materiali e dei Segni Distintivi del Sito- Divieto di utilizzo; (2) Banner pubblicitari e collegamento ad altri siti; (3) Accettazione delle Condizioni- Registrazione alla Community; (4) Materiali inviati e Contributi caricati- Pubblicazione e divulgazione; (5) Garanzie, responsabilità e manleve; (7) Sospensione dei Servizi offerti sul Sito – Cancellazione di Materiali o Contributi – Diritto di recesso; (8) Variazioni delle Condizioni; (9) Legge applicabile e foro competente